Risposte alle domande più frequenti

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Come posso pubblicare un annuncio?

Pubblicare un annuncio è semplicissimo! Vai alla pagina di inserimento annuncio cliccando sul tasto "PUBBLICA ANNUNCIO" nella schermata iniziale oppure sul tasto "INSERISCI ANNUNCIO" in alto a sinistra visibile in tutte le pagine del sito.

Compila i campi richiesti:

  • Inserisci correttamente i tuoi dati: nome, email e il tuo numero di telefono.(potrai anche non renderlo visibile).
  • Indica il comune - quello in cui si trova l'oggetto.
  • Seleziona la categoria inerente all'oggetto in vendita.
  • Compila tutti i campi obbligatori della categoria appartenente all'annuncio.
  • Scegli con cura il titolo e la descrizione del tuo annuncio per renderlo più efficace
  • Non dimenticare di inserire le foto!

Infine premi il tasto continua per inserire il tuo annuncio. Ricorda che un annuncio prima di essere pubblicato verrà sottoposto alla verifica.

Devo registrarmi per pubblicare un annuncio?

Non è necessario registrarsi per pubblicare un annuncio. Tutte le informazioni relative al tuo annuncio, comprese le risposte ricevute, verranno inviate sulla mail che hai indicato nella fase di inserimento dell'annuncio.

Quanto costa pubblicare un annuncio?

La pubblicazione degli annunci è completamente gratuita.

Come posso inserire le foto nel mio annuncio?

Puoi inserire le foto utilizzando un apposito tasto nella fase di pubblicazione dell'annuncio. Puoi caricare le immagini direttamente dal tuo PC allegando più foto nello stesso tempo, una volta caricate seleziona quella che desideri sia l'immagine principale (utilizzata come anteprima per il tuo annuncio).

Ricorda che devi allegare solo le foto reali dell'oggetto che vendi.

Quante foto posso inserire nel mio annuncio?

La quantità di foto da inserire varia in base al tipo di account:

  • Utente non registrato può inserire fino a 4 foto.
  • Utente registrato può inserire fino 7 foto.
  • Utente Business può inserire fino a 15 foto.
Come posso verificare se il mio annuncio è stato pubblicato?

Sarai sempre informato in merito allo stato del tuo annuncio!

Dopo l'inserimento riceverai l'email automatica che ti informerà che l'annuncio è stato inserito e si trova in verifica. Una volta pubblicato riceverai una seconda mail con il link e i dati del tuo annuncio!

Nel caso il tuo annuncio non rispetti le regole di pubblicazione, verrai comunque informato che il tuo annuncio non è stato pubblicato.

Come faccio a trovare il mio annuncio?

Crea la tua Area Personale per gestire i tuoi annunci in modo facile e veloce, potrai visualizzare comodamente tutti i tuoi annunci pubblicati e le risposte ricevute.

Se non sei un utente registrato puoi visualizzare il tuo annuncio cliccando sul link presente nell'email di conferma della pubblicazione del tuo annuncio.

Infine puoi sempre ritrovarlo inserendo nello spazio di ricerca il titolo, la categoria e la provincia del tuo annuncio.

Non ho ricevuto l’email di conferma della pubblicazione. Cosa posso fare?

Per garantire un servizio di qualità ci impegniamo a verificare ogni annuncio prima di pubblicarlo sul sito, di conseguenza gli annunci possono richiedere fino a 24 ore di tempo per essere pubblicati.

Se non ricevi la conferma di pubblicazione alla scadenza di 24 ore, contattaci utilizzando questo modulo inserendo i dettagli del tuo annuncio nel messaggio.

C'è un limite di inserimento degli annunci?

Si, l'inserimento è limitato a 5 annunci al giorno per tutti gli utenti eccetto Business.

Gli utenti Business oltre ad altri vantaggi non hanno limiti di inserimento annunci! 

Per quanto tempo il mio annuncio rimane sul sito?

Il tuo annuncio rimarrà online per un massimo di 120 giorni, al termine di questo periodo verrà eliminato automaticamente! Ricorda che puoi eliminare il tuo annuncio in qualsiasi momento.

Come posso modificare o eliminare il mio annuncio?

Accedi nella tua area personale e alla pagina "I MIEI ANNUNCI", puoi modificare, eliminare, promuovere comodamente i tuoi annunci

Se non sei un utente registrato, al momento dell'inserimento dell'annuncio ti è stata inviata una mail con il link e il codice di annuncio, vai alla pagina dell'annuncio e in alto a destra scegli se vuoi modificare, eliminare oppure promuoere il tuo annuncio. Inserisci il codice per accedere alla pagina per effettuare l'azione desiderata.

Sappi che un annuncio modificato è comunque soggetto alla verifica. Se le modifiche apportate non rispettano le condizioni d'uso del sito, i cambiamenti verranno annullati e l'annuncio tornerà allo stato originario!

Il mio annuncio è stato eliminato dall'amministrazione del sito. Come mai?

Il tuo annuncio può essere eliminato dall'amministrazione in seguito ad una segnalazione di non conformità con le condizioni d'uso di questo sito.

In ogni caso lo staff si riserva il diritto, in qualsiasi momento, senza preavviso e senza che lo stesso sia tenuto ad indicare le ragioni ad eliminare, impedire l'inserzione o di sospendere completamente l'utilizzo del servizio da parte dell'utente.

Ho ricevuto una risposta all'annuncio. Cosa devo fare per rispondere?

Nella tua area personale puoi rispondere all'utente interessato all'oggetto che stai vendendo semplicemente cliccando sul tasto "RISPONDI" ed utilizzare il tuo programma di posta preferito.

Oppure copia l'indirizzo email del mittente e inseriscilo nella casella del distinatario nella tua posta online, come con una normalissima mail.

Come posso mettermi in contatto con l’inserzionista dell’annuncio?

Puoi contattare l'inserzionista usando il form di risposta cliccando sul pulsante "RISPONDI" che troverai sotto al titolo dell'annuncio. Compila i campi richiesti, scrivi il tuo messaggio e premi il tasto "INVIA"

Cos’è l’Area Personale?

L'Area Personale è un tuo spazio all'interno del sito dove puoi gestire in modo facile e veloce i tuoi annunci, salvare nei preferiti inserzioni altrui, tenere sotto controllo le risposte e visualizzazioni dei tuoi annunci, inserire più foto rispetto all'utente non registrato e ottenere lo sconto del 10% per tutti i tipi di servizi di visibilità extra!

In qualsiasi momento puoi aggiornare il tuo account attivando Arazum Business! che ti permetterà di valorizzare e far conoscere al meglio la tua azienda sul web!

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Quanto costa l'Area Personale?

L'Area Personale è un servizio completamente gratuito e lo sarà per sempre!

Cosa devo fare per registrarmi?

È semplicissimo! Clicca qui e compila i campi richiesti. Riceverai una mail con il link per attivare il tuo account.

Quale email devo utilizzare per registrarmi?

Ti consigliamo di utilizzare il tuo indirizzo email principale (quello che utilizzi di più) in quanto sarà lo stesso dove riceverai le risposte ai tuoi annunci dai potenziali acquirenti.

Come posso modificare l'indirizzo email indicato nell'annuncio o la mia Area Personale?

Non è possibile modificare l'indirizzo email al quale hai associato la tua Area Personale. Però puoi eliminare l'annuncio e pubblicarlo nuovamente indicando un nuovo indirizzo email, come pure registrare un nuovo account.

Cos'è Arazum Business e a cosa serve?

Arazum Business è un servizio rivolto ai professionisti e aziende che permette di far conoscere al meglio la propria attività sul web e raggiungere potenziali acquirenti!

Hai la possibilità di creare un vero e proprio shop online composto da un insieme di tuoi annunci, contatti, link ai tuoi social e con tutto ciò che oggi serve ad un imprenditore moderno per incrementare il proprio BUSINESS.

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Ho dimenticato la password di accesso, come faccio a recuperarla?

In alto a destra, alla sezione "Entra nell'area clienti", sotto il form di accesso premi "Hai dimenticato le tue credenziali", inserisci l'email che hai utilizzato per la registrazione e premi il tasto invia.

Entro pochi minuti ti sarà inviata una mail con una nuova password di accesso. Potrai cambiarla successivamente all'interno della tua area personale.

Cosa posso fare per aumentare il numero di risposte al mio annuncio?

Una buona norma è quella di descivere in maniera dettagliata il tuo annuncio, questo permetterà ai potenziali acquirenti di valutare al meglio la tua proposta. Scrivi un titolo completo e senza abbreviazioni, una descrizione completa e le foto che mettono in risalto il valore dell'oggetto.

Infine puoi sempre promuovere il tuo annuncio con uno dei nostri servizi di visibiilità extra.  

Come posso promuovere il mio anuncio?

Puoi promuovere i tuoi annunci dalla tua area personale oppure cliccando sul pulsante "promuovi" stesso sulla pagina dell'annuncio.

A tua disposizione hai tre tipi di servizi di visibilità extra:

Quanto costa promuovere un annuncio?

Il costo dei servizi di visibilità extra varia in base alla categoria inerente all'annuncio e il tipo di account.

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Ho ricevuto un email sospetta. Cosa devo fare?

Il nostro consiglio è quello di diffidare di qualsiasi messaggio che richieda i tuoi dati personali o di messaggi che rimandino a una pagina web in cui vengono chieste informazioni personali.

Per qualsiasi dubbio non esitare a contattarci utilizzando questo form.

Infine ti consigliamo di leggere la nostra guida sulla sicurezza.