Consigli Anti-truffa

Segui i nostri consigli per comprare e vendere in sicurezza

Vendere e Acquistare

  • Leggi sempre con attenzione la descrizione dell'annuncio;
  • Incontra l'inserzionista di persona, in modo che potrai controllare l'oggetto prima di pagarlo e constatare con i tuoi occhi se le caratteristiche inserite dal venditore sono reali e veritiere;
  • Prendi le giuste precauzioni: verifica nome, indirizzo e numero di telefono della persona con cui stai interloquendo;
  • Prima dell’acquisto confronta il prezzo con offerte simili, i prezzi troppo bassi possono nascondere delle truffe, non avere fretta di concludere un affare;
  • Evita di acquistare da inserzionisti che vivono all'estero;
  • Diffida da qualsiasi messaggio che richieda i tuoi dati personali o di messaggi che rimandano a una pagina in cui vengono chieste informazioni personali.
  • Fai domande per chiarire ogni tuo dubbio.


Pagamento

  • Scegli sempre metodi di pagamento tracciabili e sicuri (consigliamo il pagamento in contanti o con PayPal), che offrono programmi di protezione dalle frodi;
  • Non effettuare o ricevere pagamenti mediante la ricarica di una carta di credito prepagata;
  • Non effettuare mai il pagamento con Western Union, Moneygram o sistemi simili se non hai tutte le informazioni necessarie o non ti fidi completamente del venditore (ti ricordiamo che, una volta effettuato, non è possibile bloccare un trasferimento di fondi);
  • Non accettare pagamenti superiori all'importo dovuto con richiesta di restituzione anticipata della differenza;
  • Alcuni metodi di pagamento non permettono di incassare la somma in tempo reale, verifica sempre che il pagamento sia andato a buon fine prima di spedire l'oggetto;
  • Se accetti pagamenti in assegni, verifica con la banca che ha emesso l'assegno se è coperto (cerca i dati della banca in modo autonomo, senza chiederli alla controparte);
  • Se il pagamento è ritirato, fermato, stornato o non può essere incassato, cerca di contattare la società o banca che ha lo ha emesso (banca, società che ha emesso la carta di credito, PayPal, etc.) per valutare le possibilità di fare ricorso;
  • Ricordati che alcuni mezzi di pagamento (come ad esempio gli assegni internazionali al portatore) possono essere revocati anche dopo che li hai ricevuti e incassati sul tuo conto;


Proteggersi dal Phishing
Il phishing è un tipo di truffa diffusa su Internet il cui scopo è quello di rubare informazioni personali, quali username e password, dati finanziari o codici di accesso per accedere ad un determinato servizio. Per la maggior parte è una truffa perpetrata usando la posta elettronica.

Il nostro consiglio è quello di diffidare di qualsiasi messaggio che richieda i tuoi dati personali o di messaggi che rimandino a una pagina web in cui vengono chieste informazioni personali:

  • Non cliccare su link contenuti in email in cui ti vengono richieste le tue informazioni personali (es. accedere al servizio, cambiare password, confermare il pagamento con la carta di credito ecc.);
  • Occhio alla grammatica, il testo potrebbe apparire "meccanico" o scritto con traduttore automatico;
  • Anche se l'email ti sembra autentica con rispettivi Logo della società e firma, nel dubbio verifica con il servizio di assistenza clienti del sito;


Combattere le Truffe
Per denunciare delle irregolarità puoi farlo attraverso il pulsante 'segnala annuncio' posto sotto la descrizione dell'inserzione, oppure contattaci utilizzando il modulo di contatto, inserendo i tuoi dati e indicando il motivo della segnalazione. Il messaggio deve contenere il link con l'annuncio che ritieni essere una truffa.
Se ritieni di aver subìto una truffa, ti invitiamo a contattare gli Uffici della Polizia Postale e delle Comunicazioni a te più vicini.